• 0457650253 - FAX: 0456172133
  • scuola@farina-caldiero.it
  • Corso Alcide de Gasperi 16, Caldiero - 37042 (VR)
  • Ampliamento offerta formativa 2016/2017

    Ampliamento offerta formativa 2016/2017

    PIANO DI MIGIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2016 - 17

    La nostra scuola primaria “G.A.Farina” si propone di ampliare ed integrare le attività curricolari e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) con iniziative deliberate dal Collegio Docenti, che risultano previste nel RAV (Rapporto Autovalutazione 2016)  e definite nel PDM (Piano di Miglioramento triennale) garantendo in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del  bambino.

    Il Collegio dei Docenti stabilisce uno spazio di flessibilità ( sulla base del principio dell’autonomia scolastica) nell’ambito della pianificazione progettuale, che consente l’inserimento di Progetti significativi proposti in itinere da vari Enti o Associazioni, dai Genitori, e coerenti con la pianificazione annuale delle discipline.

    I Progetti già consolidati  o nuovi dell’anno in corso sono:

    1. Progetti educativo- formativi
    2. Progetti didattico- disciplinari
    A. Progetti educativo- formativi

    1.  “Accoglienza” e “Continuità”

    Finalità: rendere serena e piacevole l’esperienza scolastica degli alunni; accogliere gli altri rispettando le diversità;

    Descrizione: il progetto si articola in alcuni momenti predeterminati e altri definiti in itinere: dialogo personale della coordinatrice con le famiglie in vista dell’iscrizione; incontri con le stesse sul PEI; successiva iscrizione e conoscenza dei bambini.

    All’inizio dell’anno scolastico: mattinata di benvenuto ai nuovi alunni, attività per la continuità fra scuola dell’infanzia e scuola primaria, gemellaggio classi prima e quinta, momenti comunitari e classi aperte;

    Promotori: insegnanti ;

    Destinatari: tutti gli alunni e le loro famiglie.

    2.  “Educazione alla sessualità”

    Finalità: sviluppare nell’alunno la conoscenza e l’accettazione di sé con particolare attenzione alla propria realtà psicofisica;

    Descrizione: il progetto si articola in due incontri di due ore;

    Esperti: medico/ psicologo, insegnante di classe;

    Destinatari: alunni di classe 5°.

    3.  “Solidarietà e condivisione”

    Finalità: per favorire la sensibilizzazione verso situazioni mondiali diverse dalla nostra. Il progetto si concretizza in raccolte di denaro e/o generi di prima necessità, o nella realizzazione di un progetto stabilito in collaborazione con l’AGeSC;

    Descrizione: il Progettoha due orientamenti:

    a) esterno alla scuola: 

    • sostegno alle missioni e/o a famiglie bisognose, in collaborazione col CAV (centro-aiuto-vita) di Caldiero ;

    b) per la scuola:

    • concorrere alle necessarie sostituzioni di attrezzatura scolastica;

    4. “Viva-mente con il cuore”   ( slogan del progetto formativo dell’anno scolastico in corso; )

    Finalità del progetto:

    valorizziamo la sensibilità umana e religiosa dei bambini, viviamo i momenti forti dell’anno liturgico, per  accendere nella mente e nel cuore i buoni sentimenti, attraverso il vero significato del Natale, della Pasqua, e gli esempi dei nostri Santi.

    Descrizione: incontri di preghiera e riflessione nel tempo di Avvento, di Quaresima e nel mese di Maggio; Celebrazioni in onore di S. Maria Bertilla e di San Giovanni Antonio  Farina  Fondatore della nostra Congregazione delle Suore Maestre di S.ta Dorotea, Figlie dei sacri Cuori.

    Esperti: insegnanti in collaborazione con la Chiesa locale;

    Destinatari: alunni, genitori ed insegnanti.

    B. Progetti didattico-disciplinari

    1. Laboratorio “Giovani lettori”

    Finalità : avvicinare ed appassionare i bambini alla lettura;

    Descrizione:

    • lettura di gruppo e/o personale guidata
    • prestito a scansione settimanale di libri per ragazzi
    • frequenti visite alla Biblioteca Civica di Caldiero
    • proposta della “Domenica in lettura”, da parte della stessa Biblioteca civica
    • premiazione dei “grandi lettori”, da parte della Biblioteca stessa

    Esperti: insegnanti di classe; personale della biblioteca Civica

    Destinatari: gli alunni di ogni classe

    2. Progetto “Conosci il tuo territorio”

    Finalità: appassionare gli alunni al senso del bello, alla conoscenza storica ed artistica di Verona e del proprio territorio;

    Descrizione: lezioni di preparazione in classe, visite guidate a Verona romana, partecipazione a eventi artistici veronesi;

    Laboratori informatici promossi dall’Università nell’ambito del Progetto “Kidsuniversity” per le classi 4^ e 5^

    Esperti: guide e insegnanti;

    Destinatari:  tutte le classi secondo la valenza del Progetto

    3. Progetto “Laboratorio  di scacchi “

    Finalità: Offrire uno strumento piacevole e impegnativo, che favorisca lo sviluppo del pensiero formale, il rispetto delle opinioni degli interlocutori;

    • educare alla capacità di concentrazione, e alla fiducia nei propri mezzi
    • saper ascoltare e rispettare  le regole del gioco
    • sviluppare il ragionamento logico-matematico
    • favorire la capacità di gioco a squadra,  e l’accettazione del confronto
    • valorizzare efficacemente il tempo ludico
    • partecipare ai tornei finali

    Descrizione: 10 ore di laboratorio per ogni classe;

    Esperti:  Istruttore  dell’Associazione Scacchi di Vicenza,  in collaborazione con gli insegnanti di classe

     4. Laboratorio teatrale :   “Giovanni Antonio Farina”  (nuovo)

    Finalità: continua l’esperienza laboratoriale degli anni precedenti, con risultati molto positivi, sia sul piano relazionale ed esperienziale, sia sul piano formativo-creativo-espressivo.

    Descrizione: progettoin collaborazione con l’Associazione “THEAMA” di Vicenza; il tema di quest’anno 2016/17 è coerente con il significato dello slogan

    Esperti: Professionisti dell’Associazione “Theama”

    Destinatari: tutte le classi.

    5. Avvio all’Uso del Tablet   (nuovo)

    Finalità: mettere gli alunni in grado di affrontare nell’oggi e nel domani,  nella scuola secondaria, l’uso corretto e intelligente delle nuove tecnologie, considerando i processi in atto nella scuola, relativi a questo ambito.

    Descrizione:  ogni classe, secondo un calendario prestabilito, per un mese e mezzo circa, sarà

    avviata all’uso individuale del tablet,  nell’ambito didattico delle discipline fondamentali.

    Le attività di classe saranno precedute da un’incontro di formazione degli insegnanti interessati, poi continuamente monitorati dall’Istruttore..

    Esperti:          Istruttore dell’Associazione Snappet, dott. Massimiliano Rubino e collaborazione con i docenti

    Destinatari:   tutte le classi

    5. Progetti  relativi all’Educazione motoria in collaborazione con Società sportive

    Finalità: favorire la conoscenza e la tecnica di vari sport (basket, volley, tennis, orienteering, calcio, pallamano, ciclismo…)

    Inoltre l’insegnante di motoria ha previsto altri progetti coerenti con la disciplina, che verranno accolti in base all’offerta e non ancora fissati:

     Descrizione: pacchetti di lezioni con esperti, incontri e testimonianze di giocatori professionisti,

    partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi.

    Esperti:          insegnate di educazione motoria in collaborazione con Associazioni e società

    sportive del  Comune e della Provincia.

     C/ Altri Progetti previsti

    • “Frutta nella scuola” già realizzato da tre anni e che quest’anno si vorrebbe rendere più efficace e significativo, con maggiore attenzione alle proposte del sito proprio.
    • Laboratori scientifici “Pleiadi”, per le classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^, incentrati su argomenti matematico-scientifici;
    • Concorso “Amici della scuoladi Esselunga :  premi per tutte le classi della scuola, tramite raccolta- punti entro novembre;
    • Laboratorio “Amici degli animali” proposto dal gruppo Cinofilo, che prevede un’attività per tutte le classi in cortile (in primavera )

     

    Rapporti con il territorio e  collegamenti con le altre scuole

    La scuola considera parte integrante dell’offerta formativa la partecipazione a concorsi proposti da strutture educative del territorio, come momento significativo di esperienza e orientamento.

    Da quest’anno è stata avviata la “ Rete Farina” con una Coordinatrice generale, che comprende   le scuole  primarie “FARINA” della Congregazione Ente Gestore, cioè l’Istituto di  Marola, di Cittadella, di Vicenza, Caldiero. La coordinatrice generale ha il compito di tenere i contatti con gli Enti Pubblici interessati (MIUR, ARIS, Regione Veneto, scuole primarie  FIDAE della Provincia e della Regione, Associazioni per Progetti comuni, ecc.)

    Inoltre da qualche anno la nostra scuola fa parte della rete di scuole paritarie e statali, con capofila l’I.C. di Monteforte (VR) per affrontare le tematiche inerenti la legge relativa ai vari comportamenti di disagio nella scuola (DSA, BES ). Ai vari incontri, oltre alla referente, partecipano le maestre interessate direttamente per l’applicazione delle prove agli alunni e il relativo monitoraggio.

    FORMAZIONE DEI DOCENTI

    I Docenti, tutti forniti dei titoli richiesti dalla legislazione scolastica, partecipano regolarmente ad incontri e corsi di aggiornamento per affinare la loro professionalità e affrontare con competenza le esigenze di innovazione della scuola.

    Le attività proposte per l’anno 2016-17 sono le seguenti:

    • incontri di formazione al carisma educativo proprio di questa scuola
    • corso  di formazione e di aggiornamento nelle varie aree disciplinari, stabilito in Collegio Docenti, o concordato con la Direzione e promosso da Associazioni esterne di competenza.
    • Corsi o Giornate di aggiornamento lungo l’anno scolastico su tecniche e uso di nuovi strumenti didattici ;
    • Corsi FONDER  relativi alle richieste di aggiornamento sul piano della sicurezza e dell’igiene alimentare previste dalla legge
    • Frequenza alle lezioni di formazione e applicazione in classe delle verifiche e prove previste dalla normativa relativa al Disagio scolastico, in rete con l’I.C. di Monteforte
    FORMAZIONE DEI GENITORI

    I Genitori dell’Istituto FARINA si riconoscono nei principi statutari dell’AGeSC (Associazione Genitori Scuola cattolica) e  aderiscono alla  Associazione,  che sostiene a livello politico il riconoscimento della scuola pubblica non statale, collabora con la scuola in varie attività, negli Organi Collegiali e ne condivide il PEI e l’ispirazione cristiana.

    Anche per i Genitori sono previsti incontri di socializzazione, collaborazione e formazione in quanto il compito educativo della scuola non può avere esito positivo se non trova riscontro in famiglia, almeno a livello di principio e di condivisione di alcuni valori umani e cristiani fondamentali.

    Per questo motivo, la scuola, in stretta collaborazione con l’AGeSC  e con la parrocchia realizza:

    • incontri formativi  con esperti psicologi relativi alle problematiche della vita familiare.
    • “Scuola – genitori 2015/16”. Incontri – dibattito sul tema educativo con relatori di varia provenienza ed esperienza;
    • partecipazione a manifestazioni pubbliche in cui sia significativa la presenza dei genitori AGeSC, sia a livello provinciale, che a livello regionale o nazionale
    • annuale  Concerto di Natale e Festa della Famiglia

     

    Nove buone ragioni per scegliere la scuola FARINA

    1 È  un luogo in cui si educa a dare  un senso alla VITA

    2 E’ un luogo in cui si respira il clima di famiglia tra gestore, docenti, personale di collaborazione, famiglie

    3 È un ambiente educativo ricco di umanità, gioia e impegno

    4 Educa alla pace e alla collaborazione, nel rispetto delle diversità

    5 Cura le relazione fra le varie agenzie educative: scuola, famiglia e territorio

    6 Offre ambienti puliti, accoglienti, sicuri

    7 Educa a fare scelte libere e responsabili

    8 Coltiva i valori umani e cristiani delle origini, al passo con i tempi

    9 Abbiamo un padre in cielo, San Giovanni Antonio Farina, che ha iniziato la nostra scuola nel lontano 1897.

     

    Clicca qui per scaricare il pof 16/17